Trasporto a collettame e groupage: cos’è? - CTI

Trasporto a collettame e groupage: un servizio di C.T.I.

Il trasporto a collettame o groupage è un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare stock di merci commissionate da clienti differenti in un’unica operazione di trasporto. Per realizzare il groupage è necessario seguire il processo in ogni momento, ossia: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci. Si evince che questa attività può risultare piuttosto complessa: per questo motivo, al fine di garantire un servizio groupage efficiente e sicuro, noi di C.T.I. International Forwarder mettiamo a disposizione un personale operativo competente che gestisce ogni fase operativa con cura, attenzione e velocità.

 

Cos’è il trasporto a collettame nella logistica

 

Il trasporto a collettame sta prendendo sempre più piede nel commercio nazionale e internazionale. Ma di cosa si tratta? Il groupage è una tipologia di trasporto che consiste nel raggruppare e consolidare merci, che hanno origine e destinazioni uguali o vicine in modo tale da usufruire di un unico mezzo.

Quando un cliente deve spedire piccole partite di merce che non occupano l’intero spazio del mezzo può optare per un trasporto a collettame, acquistando singoli lotti di camion o container: i prodotti vengono così aggruppati insieme a quelli di altri mittenti e spediti in una sola unità di carico. In questo modo si ottimizza la gestione del trasporto e, di conseguenza, si ottiene un risparmio sui costi di invio.

Il groupage è quindi la soluzione ideale per le imprese che non hanno un elevato volume di spedizione: è il caso del settore occhialeria, verso il quale ci siamo specializzati diventando un punto di riferimento anche per i trasporti in Paesi difficili, ove possiamo contare anche di un servizio di assistenza doganale completo.

 

Le fasi del processo di groupage

 

Il processo di groupage si svolge in diverse fasi che devono essere organizzate nei minimi dettagli da figure professionali, affinché la spedizione vada a buon fine:

  • Ritiro della merce che viene raccolta per zone predefinite
  • Accorpamento degli articoli in base alle destinazioni
  • Trasferimento della merce, attraverso mezzi di trasporto adeguati
  • Smistamento alla consegna dei colli che, successivamente, vengono accorpati in base alle destinazioni
  • Consegna nelle varie zone di destinazione

 

Obblighi del mittente nel trasporto a collettame

 

Il mittente che si affida a un servizio di trasporto a collettame deve fornire al corriere tutti i documenti necessari per la spedizione, in particolar modo in caso di merce pericolosa, deperibile o di valore. Inoltre, deve compilare una documentazione informativa per il vettore, che comprende:

  • Indirizzo di recapito del destinatario
  • Numero di colli, peso, volume e misure massime d’ingombro
  • Nominativo del destinatario
  • Orari di reperibilità e gli orari di chiusura dell’Ente o stabilimento di destinazione

 

Obblighi del vettore nel trasporto a collettame

 

Assunto l’incarico di groupage, l’azienda predisposta per il trasporto si impegna a spedire la merce nei termini stabiliti dal cliente. Tuttavia, per quanto riguarda l’erogazione del servizio ha la libertà di scegliere le vie e i mezzi da utilizzare, nonché gli itinerari da seguire. Noi di C.T.I. International Forwarder, operanti nel settore dal 1997, assicuriamo precisione e velocità del servizio grazie a mezzi all’avanguardia e, soprattutto, un team esperto che studia le soluzioni migliori, prevenendo possibili criticità così da espletare la spedizione, qualunque sia la destinazione.

 

No Comments

Post a Comment