Logistica integrata: l’innovativa evoluzione della logistica
Negli anni, noi di C.T.I. International Forwarder ci siamo sempre più specializzati nell’ambito della logistica integrata, adottando un approccio volto a soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Ma cosa si intende con questo concetto che, sempre di più, si sta diffondendo nel settore del trasporto merci? Vediamo nel dettaglio la definizione di logistica integrata, come funziona e i vantaggi che può portare alle aziende.
Cos’è la logistica integrata?
Per “logistica integrata” si intende un processo innovativo volto a pianificare, attuare e controllare tutte le attività che costituiscono il trasporto e il flusso di materiali, semilavorati e prodotti finiti dal luogo di origine al cliente finale:
- Gestione degli ordini
- Stoccaggio
- Gestione del magazzino
- Spedizioni
- Tracciamento della merce
- Gestione dei resi
Per fornire una panoramica chiara e completa della logistica integrata, è bene fare un passo indietro. Fino agli anni ’60, la logistica tradizionale, ossia tutte le attività che portano il prodotto dal fornitore al consumatore erano svolte in modo frammentato, divise per comparti che venivano gestiti in modo indipendente. Negli anni successivi questa visione è stata sostituita dal sistema integrato, basato su un coordinamento strategico di tutte le attività gestionali per renderlo efficiente, ridurre tempi e costi e soddisfare le esigenze dei clienti.
Logistica integrata: ecco come funziona
Come funziona, quindi, la logistica integrata? Innanzitutto, la logistica integrata e flessibile necessita di una maturazione digitale di tutte le operazioni, sia quelle legate allo stoccaggio e alla spedizione, sia quelle di tracciamento in tempo reale della merce.
Per rendere più semplice la comprensione di questo sistema macchinoso si può suddividere il funzionamento in due flussi:
- Flusso fisico, è l’aspetto operativo della logistica che comprende l’approvvigionamento, il supporto alla produzione, la distribuzione e l’eventuale recupero;
- Flusso informativo, legato alle informazioni relative alla domanda, la pianificazione delle fasi che interessano la logistica, i programmi di produzione e i piani di approvvigionamento.
È essenziale ottimizzare tali flussi per raggiungere obiettivi di efficienza, di profitto e di qualità del servizio offerto, allo scopo di rispondere alle nuove esigenze dei clienti ed essere competitivi rispetto al mercato odierno.
Tutti i vantaggi della logistica integrata
Il sistema logistico integrato, grazie alla sinergia che caratterizza tutte le fasi dell’intero processo, permette alle aziende di beneficiare di una serie di vantaggi:
- Massimizzazione delle tempistiche e risparmio economico
- Migliore impiego delle risorse umane
- Ottimizzazione della gestione, data dalla presenza di un unico interlocutore a cui è affidato l’intero processo
- Maggiore personalizzazione
- Maggiore competitività sul mercato globale
Al giorno d’oggi, in un mondo in costante evoluzione, anche il concetto di logistica integrata sta mutando verso l’idea del Supply chain management, caratterizzata dal miglioramento della gestione dei flussi interni alla catena di approvvigionamento e dal coinvolgimento degli attori esterni. In questo scenario la logistica integrata assume un nuovo approccio in cui l’azienda diventa parte di una rete di soggetti che collaborano tra loro per fornire prodotti e servizi con il fine di creare un valore aggiunto per il cliente finale. Ed è in quest’ottica che noi di C.T.I. International Forwarder operiamo, garantendo a chi decide di affidarsi a noi un servizio specializzato, attento e sartoriale.
No Comments